Back to Top

info@dimoredelduomovieste.it

 

LA STRUTTURA

 
 
 
 

Le Dimore del Duomo

 

B&B con stanze medioevali nel cuore del centro storico di Vieste.

Dimore del Duomo è una struttura ricettiva che si trova a pochi metri dalla Porta di Sopra (Porta ad Alt), uno dei tre archi di accesso al borgo antico, nonché ingresso principale.

Superato l’arco monumentale ci incamminiamo per Via Duomo, dove subito a destra si incontra la scalinata di Via Vescovado che porta al Duomo di Vieste, Basilica-Cattedrale dedicata a S. Maria Assunta.

Le Dimore del Duomo si trovano all’inizio di Via Alessandro III, la seconda viuzza a sinistra della Porta ad Alt.

Via Alessandro III ha tutte le peculiarità delle vie del borgo antico, una via stretta ed irregolare molto caratteristica con case a schiera, alcune delle quali hanno accesso da ballatoi/balconcini, ed unite in corrispondenza delle stradine/vicoli da piccoli archi. I fabbricati sono tutti in continuità quasi a sembrare un’unica costruzione.

Questa caratteristica costruttiva risale al XVII sec., esattamente dopo il distruttivo terremoto del 1646. Il vicerè di Napoli, per la ricostruzione di Vieste fece arrivare nella cittadina garganica sapienti architetti che concepirono la nuova città in base a criteri antisismici. Tutto l’abitato antico ad iniziare dalla Port ad Alt per finire al rione della Port d’ Bash, è rappresentato da un unico blocco urbano, in cui le costruzioni sono addossate le une alle altre o legate tra loro tramite archi e contrafforti. Cercate una casa isolata, non la troverete! Il nuovo impianto urbano ha resistito a tutti i successivi terremoti senza alcun crollo. Solo la falesia prospiciente l’abitato della comunità ebraica (Via Judeca) è parzialmente crollato a mare, non per eventi sismici ma per cedimenti naturali del costone roccioso.

 

Dimore del Duomo è un’unica abitazione, suddivisa in camere e sala breakfast completamente indipendenti, dotate di accessi autonomi dalla strada. Un B&B “diffuso”, attento alla sostenibilità ed al rispetto per l’ambiente. Le sue camere accoglienti sono ideali per vacanza.

 

Attualmente dispone di 4 camere dotate di tutti i confort. Altre due camere saranno completate in seguito.

La casa padronale con sala colazioni è posta nel vicolo.

Le camere molto spaziose hanno caratteristiche diverse.

Ad esse abbiamo voluto dare i nomi delle strade più importanti del centro storico e vicine al Duomo di Vieste: Federico II di Svevia, Celestino V, Alessandro III, Gregorio XIII, Porta ad Alt, Niccolò Cimaglia, Judeca.

 

In alcune di esse sono presenti dei cellai/pozzi da butto (stanze sotterranee) utilizzati in passato per la conservazione del grano e derrate agricole e come cisterna per l’acqua.

La camera Federico II di Svevia ha le caratteristiche di un trullo (ex stalla).

La camera Gregorio XIII è un vecchio chiuso.

La sua posizione è strategica per visitare i luoghi di interesse più ambiti dai turisti e raggiungere le spiagge, spostandosi con estrema facilità.

Per l’eccezionale posizione, le Dimore sono l’ideale per trascorrere un piacevole soggiorno immersi nella bellezza e nella tranquilla vitalità del Borgo Antico di Vieste, a diretto contatto con le splendide architetture medievali, i vicoli, le botteghe artigiane, i locali tipici e ogni altro luogo di interesse culturale e turistico del centro storico e della sua vivace vita serale.

Per chi arriva in auto è possibile prenotare – salvo disponibilità – il posto auto nel parcheggio all’aperto a soli 300 metri (zona ZTL).

 

 
 
 
 

Edificio e Restauro

 

L’edifico, che risale al periodo medievale, è stato sottoposto ad interventi di ristrutturazione edilizia rispettosi della tradizione e dell’ambiente.

Le operazioni di restauro sia interno che esterno, durati circa un anno, sono stati eseguiti come azione tesa a curare l’opera architettonica del passato, con un giusto connubio tra reintegrazione dell’immagine e conservazione della tipicità dei luoghi.

Essi, hanno riportato alla luce la struttura portante in pietra, trattata successivamente con materiali sostenibili. L’origine rigorosamente naturale degli ingredienti costituenti i materiali utilizzati hanno garantito il rispetto dei parametri di porosità, igroscopicità e traspirabilità richiesti.

Laddove l’estetica lo ha permesso, le pietre sono state lasciate a facciavista. Sulle facciate esterne sono state utilizzate, inoltre, pietre che rispecchiano le caratteristiche delle antiche mura del borgo.

Gli arredi e le porte interne sono stati realizzati da artigiani design di Vieste con utilizzo prevalentemente di legno massello di frassino (legno tipico del Gargano) e di noce nazionale.

I portoncini di ingresso, finestre, porte finestre e grate sono stati realizzati in armonia con l’architettura del borgo.

Gli infissi sono dotati di chiuso, ovvero di battenti applicati alla parte interna di finestre e porte-finestre per impedire, una volta chiusi, che entri luce nelle stanze.

L’illuminazione è completamente a led.

 

 
 
 
 

Federico II di Svevia

 
 
 
 

Federico II di Svevia

Camera matrimoniale De Luxe di mq 32

Presenta volte a botte ed alcune pareti in pietra-tufo

Ingresso autonomo indipendente con accesso fronte strada

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 40”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, finestra oblò stile barca, zona relax.

Ha le caratteristiche di un trullo ed un cellaio sottostante.

 

 
 
 
 

Celestino V

 
 
 
 

Celestino V

Camera matrimoniale-familiare di mq 36

Ingresso autonomo indipendente con accesso fronte strada

Possibilità camera tripla solo per coppie con figlio.

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 43”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, finestre, zona relax.

 

 
 
 
 

Alessandro III

 
 
 
 

Alessandro III

Camera matrimoniale De Luxe di mq 25

Ingresso autonomo indipendente con accesso fronte strada

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 43”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, finestra.

 

 
 
 
 

Gregorio XXIII

 
 
 
 

Gregorio XIII

Camera matrimoniale Comfort di mq 20

Presenta volte a botte

Ingresso autonomo indipendente con accesso dal vicolo

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 40”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, finestra.

E’ un vecchio chiuso.

 
 
 
 

Porta Ad Alt

 
 
 
 

Porta Ad Alt

 

Casa padronale con sala breakfast/chek-in

Presenta volte a botte

Ingresso autonomo indipendente con accesso dal vicolo

 

 
 
 
 

Niccolò Cimaglia

 
 
 
 

Niccolò Cimaglia (prossima apertura)

 

Camera matrimoniale De Luxe di mq 25

Ingresso autonomo indipendente con accesso dal vicolo

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 43”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, balcone e finestra.

 
 
 
 

Foto Judeca

 
 
 
 

Judeca (prossima apertura)

 

Camera matrimoniale Comfort di mq 20

Ingresso autonomo indipendente con accesso dal vicolo

Breakfast: Porta Ad Alt

Dispone di aria condizionata, Tv led satellite 40”, connessione wi-fi e lan gratuita, frigobar, cassaforte per laptop, presa USB, biancheria e set cortesia bagno, asciugacapelli, ampio bagno, balcone e finestra.

E’ una mansarda con vista mare.